Benvenutǝ tra le oltreluci.
In qualunque modo tu sia arrivatǝ qui, ecco la mappa per orientarti in questo sito di riflessione e documentazione didattica ed educativa.
Le oltreluci sono scritte da una maestra per altri maestri, altri educatori, chiunque rivolga i suoi pensieri alla scuola e, più in generale, alla crescita e all’apprendimento.
Troverai:
- Venti: sono le riflessioni, i pensieri che spostano l’aria. Possono essere profondi come il ponente o taglienti come la bora quando serve onestà.
- Vie: sono i tracciati, i percorsi educativi che ho ideato e vissuto con l’imprevedibilità della classe.
- Scintille: sono i frammenti di luce quotidiana, quelle frasi e istanti catturati prima che svanissero.
- Nodi: sono le storie scritte (e qualche volta rese sonore e musicate), che servono a gonfiare le vele, per non restare fermi in porto.
- Orizzonti: sono occasioni professionali nei quali lo sguardo si è allungato oltre le mura della scuola, verso progetti e mondi esterni.
- Passi: sono testimonianze del camminare leggero di insegnanti, contributi di altri cuori che hanno scelto di condividere un tratto di strada con me.
Le oltreluci non sono un archivio di risposte pronte, ma un luogo di ricerca. Hanno un ritmo piuttosto lento, per chi non cerca la via più breve, ma quella più viva.
