vie educative per cuori vivi e menti accese

  • La melodia dell’universo

    La melodia dell’universo

    Racconto qui l’attività di avvio del lavoro di esplorazione astronomica in una quinta primaria; il percorso nella sua totalità ha poi interessato un intero quadrimestre. L’esplorazione dell’universo è iniziata attraverso il suono, senza alcuna introduzione esplicita dell’argomento. Sono entrata in classe e, senza fornire indicazioni, ho avviato l’ascolto di una…

    Continue reading →: La melodia dell’universo
  • Vegetali in tutti i sensi

    Vegetali in tutti i sensi

    Racconto qui un viaggio nel regno vegetale compiuto insieme allɜ bambinɜ di una seconda primaria. Si tratta di una esplorazione scientifica, poetica, sonora e artistica del mondo delle piante. Giorno 1- Ascoltare i semi Ho portato in classe 4 strumenti artigianali, tipo maracas, di altrettanti materiali diversi (cartoncino: scatola di…

    Continue reading →: Vegetali in tutti i sensi
  • Fuori dai confini

    Fuori dai confini

    Ho studiato di recente per l’esame di educazione fisica e ho letto i proclami epistemologici che con orgoglio parlavano di crossdisciplinarità. Ora sto preparando quella che è classicamente nota come Antropologia dei Media e ci ritrovo continui rimandi alla transdiciplinarità. Mi viene spesso in mente la mia docente di Chimica…

    Continue reading →: Fuori dai confini
  • Inciampi poetici

    Inciampi poetici

    Iscrittз a un concorso di poesia, nel quale era possibile inviare tre componimenti per classe, lз bambinз, divisi in gruppi, si sono messз all’opera. Scrivere a più mani è un’opera di continua negoziazione che, lo so bene, richiede profonda apertura, contatto fine tra sé e l’altro, autocontrollo e rispetto. Insomma,…

    Continue reading →: Inciampi poetici
  • Lettere, barattoli e disobbedienza

    Stamattina ho avuto l’onore di accompagnare una delle mie due classi di quest’anno in giro per la nostra città in un percorso guidato da due volontarie dell’ANPI per omaggiare alcune storie di Resistenza locale e nazionale. Lз alunnз, sotto la guida della mia collega Federica, hanno scritto quattro lettere personali…

    Continue reading →: Lettere, barattoli e disobbedienza
  • , , , ,

    oltreluci

    oltreluci

    Ciao, sono Chiara lavoro come maestra nella scuola primaria benvenutə tra le oltreluci, luogo di pensieri e racconti di scuola le oltreluci accendono l’immaginazione e l’amore per la scoperta, aprono spazi sconfinati di pensiero poetico e critico, intrecciano le arti ad ogni sapere, che si fa così creazione e trasformazione le oltreluci sono…

    Continue reading →: oltreluci
  • Maestra rabbia

    Maestra rabbia

    La rabbia è un’emozione potente, per quel che mi riguarda, molte volte temuta e repressa, soprattutto nei contesti sociali, ma anche nelle singole relazioni. Nella mia vita ho negato la mia rabbia per decine di anni, considerandola sbagliata e murandola in un bunker, giorno dopo giorno diventato più antico e…

    Continue reading →: Maestra rabbia
  • Paesaggi sonori – risonanze

    Nel tempo sono arrivati paesaggi sonori, che sono risuonati nelle vite di vari lettori bambini e grandi a partire dal quanto proposto sul numero 61 Internazionale Kids. Ecco un lavoro proposto da maestra Silvia nella sua prima primaria a Rivoli (TO), raccontato da lei stessa:“Prima abbiamo parlato un po’ dei suoni che…

    Continue reading →: Paesaggi sonori – risonanze
  • Bellezze incompiute

    Bellezze incompiute

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 65 di Internazionale Kids. L’arte è ricca di creazioni mai concluse: alcune abbandonate e mai dimenticate, altre diventate sublimi anche grazie alla loro incompiutezza. Gli artisti le hanno lasciate a metà per seguire altre ispirazioni o a causa…

    Continue reading →: Bellezze incompiute
  • Il potere di trasformare

    Il potere di trasformare

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 64 di Internazionale Kids. Quando la vita ci mette di fronte a difficoltà e sfide, è possibile cercare un modo speciale per affrontarle: trasformarle in arte. Dipinti, canzoni, monumenti e danze spesso raccontano storie di dolore e al…

    Continue reading →: Il potere di trasformare

sono Chiara

lavoro come maestra nella scuola primaria

benvenutə tra le oltreluci, luogo di pensieri e racconti di scuola

le oltreluci accendono l’immaginazione e l’amore per la scoperta, aprono spazi sconfinati di pensiero poetico e critico, intrecciano le arti ad ogni sapere, che si fa così creazione e trasformazione

le oltreluci sono quei bagliori di senso che possono guidare noi maestrɜ oltre le consuetudini, alla ricerca di pensieri e percorsi che espandono e ridisegnano ogni nostro già detto, già fatto, già pensato

le oltreluci sono scintille che abitano i diversi modi di sentire, pensare e conoscere: se riusciamo a vederle, allora possiamo accompagnare a brillare ogni unicità; sono piccoli segnali luminosi a ricordarci che siamo in ogni momento in cammino verso un miglioramento, di qualsiasi entità

le oltreluci nascono da e continuano ad essere per liberi sentieri

le oltreluci sono venti, vie, scintille, nodi, passi e orizzonti

se vuoi scrivermi:

se preferisci ascoltare i contenuti: