vie educative per cuori vivi e menti accese

  • Cieli immensi

    Cieli immensi

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 63 di Internazionale Kids. Da sempre il cielo e l’universo ci regalano sogni e visioni trasformati in arte. Il cosmo è al centro di un numero incredibile di opere in ogni epoca o luogo: dalle incisioni rupestri del…

    Continue reading →: Cieli immensi
  • Il tempo dell’attesa

    Il tempo dell’attesa

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 62 di Internazionale Kids. Anche se la velocità della Terra intorno al Sole è più o meno costante (quasi 30 chilometri al secondo), il mondo sembra accelerare. Gli spostamenti e la comunicazione sono così rapidi che mal sopportiamo…

    Continue reading →: Il tempo dell’attesa
  • Liberi di

    Liberi di

    Qualche settimana fa ho conosciuto la storia del maestro catalano Antoni Benagies, divulgatore delle tecniche del pedagogista francese Freinet, editorialista di sinistra, giustiziato dalle milizie falangiste nel 1936. La sua memoria è associata e divulgata attraverso il meraviglioso aneddoto (documentato) della sua intenzione di portare i suoi alunni di Bañuelos…

    Continue reading →: Liberi di
  • Paesaggi sonori

    Paesaggi sonori

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 61 di Internazionale Kids. Se qualcuno ci chiede di pensare a un paesaggio, è istintivo che la mente richiami alcune immagini, cioè qualcosa di percepito con gli occhi: una spiaggia, un bosco, il profilo di una montagna. Ma…

    Continue reading →: Paesaggi sonori
  • L’altro da noi

    L’altro da noi

    Qualche giorno fa ho ascoltato dal vivo la poeta Chandra Candiani. Due cose fra tutte sopravvivono in me, al momento, tra le tante ascoltate. La prima è l’esordio della parte di intervista (dopo una introduzione, per me magica, di suoni e poesia). Improvvisa, almeno per me, la sua condivisione di…

    Continue reading →: L’altro da noi
  • Compagne preziose

    Compagne preziose

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 60 di Internazionale Kids. Tra pochi giorni vivremo un’eccezionale esplosione di emozioni: se ognuna potesse diventare un colore e i nostri corpi trasformarsi in pennelli, osservando dall’alto, saremmo un’opera d’arte da lasciar senza parole. Ricomincia la scuola e…

    Continue reading →: Compagne preziose
  • Accompagnarsi

    Accompagnarsi

    Da un paio di notti sono raggiunta in sogno dalle prefigurazioni del mio futuro prossimo a scuola. C’è voluto un bel po’ di impegno e determinazione per mettermi in condizione di iscrivermi per la prima volta in graduatoria e, dal momento dell’inoltro di quella domanda, mi sono detta e ho…

    Continue reading →: Accompagnarsi
  • Storie in salita

    Storie in salita

    È raccontato qui un percorso finalizzato alla produzione di racconti, sperimentato con un gruppo di bambini di quarta primaria abituati da tempo ad attività via via sempre più profonde di lettura e scrittura. Il percorso descritto è impegnativo e può costituire un livello avanzato di un lavoro graduale che può…

    Continue reading →: Storie in salita
  • Taccuini di viaggio

    Taccuini di viaggio

    Questo pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 59 di Internazionale Kids. Siamo sempre viaggiatori, anche quando non ci spostiamo da luoghi abituali, per una ragione lh semplice: “Nulla due volte accade né accadrà”, scrive la poeta polacca Wislawa Szymborska. Il nostro sguardo è ogni giorno…

    Continue reading →: Taccuini di viaggio
  • Farsi posto accanto

    Farsi posto accanto

    L’interculturalità è un progetto politico-educativo che muove da un atteggiamento intenzionale e solidale di accoglienza con l’obiettivo dell’incontro autentico e dell’educazione. Incontrarsi è conoscersi. Viene descritto qui un percorso, di durata biennale ma modificabile/semplificabile per adattarsi ad altre esigenze, che è stato ideato come strumento di incontro interculturale, attraverso la…

    Continue reading →: Farsi posto accanto

sono Chiara

lavoro come maestra nella scuola primaria

benvenutə tra le oltreluci, luogo di pensieri e racconti di scuola

le oltreluci accendono l’immaginazione e l’amore per la scoperta, aprono spazi sconfinati di pensiero poetico e critico, intrecciano le arti ad ogni sapere, che si fa così creazione e trasformazione

le oltreluci sono quei bagliori di senso che possono guidare noi maestrɜ oltre le consuetudini, alla ricerca di pensieri e percorsi che espandono e ridisegnano ogni nostro già detto, già fatto, già pensato

le oltreluci sono scintille che abitano i diversi modi di sentire, pensare e conoscere: se riusciamo a vederle, allora possiamo accompagnare a brillare ogni unicità; sono piccoli segnali luminosi a ricordarci che siamo in ogni momento in cammino verso un miglioramento, di qualsiasi entità

le oltreluci nascono da e continuano ad essere per liberi sentieri

le oltreluci sono venti, vie, scintille, nodi, passi e orizzonti

se vuoi scrivermi:

se preferisci ascoltare i contenuti: