-
Continue reading →: Echi di meraviglia – risonanzeNel tempo sono arrivati echi di meraviglia, che sono risuonati nelle vite di vari lettori bambini e grandi a partire dal quanto proposto sul numero 54 Internazionale Kids. Sono stati raccolti qui, rispettando il più possibile i tempi di arrivo e i modi che sono stati scelti per la condivisione (scritti, immagini,…
-
Continue reading →: Echi di meravigliaQuesto pezzo è stato scritto con Luca Dalmasso e pubblicato sul numero 54 di Internazionale Kids. Un giorno un uomo, in maglione e cappellino, entra in una stazione della metropolitana a Washington, la capitale degli Stati Uniti. Sceglie un angolo, prende in mano il suo violino e per 45 minuti…
-
Continue reading →: “Ho disegnato”: poesia, suoni, unicità emotiveViene qui descritto un percorso vissuto in una seconda primaria, ma che può davvero essere accolto e sperimentato con persone di ogni età. Questa via ha avuto come obiettivo principale l’esplorazione delle emozioni attraverso la poesia e la musica. La poesia scelta, con la sua semplicità e le sue immagini…
-
Continue reading →: Rovesciare il cuoreOgni tanto, quando posso, sperimento in classe un po’ di poesia. Qualche giorno fa, ne ho copiata una alla lavagna mentre loro stavano giocando, poi quando ci siamo seduti l’abbiamo ritrovata ed è stato bello raccogliere cosa loro a occhi chiusi hanno immaginato di fronte a quella manciata di versi,…
-
Continue reading →: Lo sguardo al noiÈ questo il tempo nel quale tutti gli insegnanti del paese sono impegnati in quel rituale antico, dibattuto, sfiancante e controverso che è la valutazione. Da maestra neofita e persona abituata ad analizzare criticamente anche la mia stessa lista della spesa dopo averla scritta, oltre che da ex docente universitaria,…
-
Continue reading →: Uno scoiattolo grigioPercorrevo stamattina il lungo viale che dal cancello di entrata porta fino al vecchio sanatorio che ospita una delle due scuole dove lavoro quest’anno, in mezzo ad alcuni alberi maestosi e antichi. Ero in ritardo, ma non ho potuto fare a meno di rallentare il passo e poi fermarmi alla…
-
Continue reading →: Poter essere nuovi, ogni giorno, ogni oraComincio con due ammissioni in un colpo solo:– non mi piacciono i lavoretti di Natale e quest’anno ho tentato fino alla fine di resistergli strenuamente– alla fine ho deciso di celebrare con i bambini il solstizio d’inverno e di costruire delle lanterne, illudendomi che, beh, allora “se si parla di…
-
Continue reading →: La pace, millimetro per millimetroQuando hai a che fare con i bambini, ti trovi più spesso vicino a discorsi o emozioni che coi grandi, invece, improvvisamente finiscono nelle tasche del pudore o della presunta inutilità. I gesti teneri come una carezza sul viso, una mano rassicurante sulla spalla, i complimenti e gli incoraggiamenti, i…
-
Continue reading →: Cosmo e focolare, retrobottega e immenso mondoHo vissuto un agosto di piccola comunità, in montagna, a stretto contatto con un numero variabile di ragazzi tra i nove e i tredici anni. Abbiamo fatto molte esperienze, alcune delle quali sono state preziose da sperimentare ad una scala intermedia tra la famiglia e la classe, occupando uno spazio…
-
Continue reading →: Compiti per la vacanzeSperimento in queste settimane che la cosa più difficile delle vacanze sta nella sua etimologia. Il problema della vacanza, almeno per come sono fatta io, è la mancanza. Se tutti teorizzano che nell’educazione dei bambini la noia sia salvifica, da ricercare volontariamente, mi chiedo come coltivare il mio vuoto di…
